La Schema Therapy

 

La Schema Therapy è un approccio al trattamento integrato, che combina gli aspetti più efficaci delle terapie cognitivo - comportamentale, esperienziale, interpersonale e psicoanalitica all'interno di un modello unico. 

Il modello è stato sviluppato dal dott. Jeffrey Young, il quale, lavorando con alcuni pazienti, identificò dei gruppi di persone che difficilmente traevano benefici dall'approccio terapeutico standard. Egli scoprì che queste persone, generalmente, avevano schemi negativi di pensiero, emozioni e comportamenti che si erano instaurati da molto tempo, e che richiedevano modalità di intervento diverse. La sua attenzione, quindi, si concentrò sui modi per aiutare i pazienti a modificare questi schemi profondi, chiamati anche "trappole di vita".

Questi schemi, che diventano l'oggetto della terapia, consistono in pensieri ed emozioni negativi e si sono sviluppati, solitamente, durante l'infanzia, impedendo di raggiungere i propri obiettivi e soddisfare i propri bisogni. Alcuni esempi di schema sono: "Non posso essere amato", "Sono un fallimento", "Agli altri non importa di me".

Gli obiettivi della Schema Therapy sono:

  • l'interruzione di stili di comportamento dannosi, che impediscono il contatto con le emozioni

  • promuovere il riconoscimento e l'espressione dei propri bisogni

  • costruire dei limiti ragionevoli per i comportamenti impulsivi e di rabbia verso se stessi e gli altri

  • contrastare gli schemi che portano ad un'eccessiva auto - critica o a pretese irrealistiche da se stessi

  • costruire schemi sani ed adattivi

 

 

Indirizzo

Piazza Europa 9, 87100 - Cosenza

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now