La terapia cognitivo – comportamentale è un approccio di comprovata efficacia e validità scientifica al trattamento di molteplici disturbi. A differenza di altri orientamenti, la terapia cognitivo – comportamentale è, generalmente, più centrata sul momento presente, di breve durata e orientata alla risoluzione del problem a presentato.
Durante il percorso terapeutico, inoltre, i pazienti apprendono abilità che potranno essere utilizzate in ogni momento della vita in cui si presenti una difficoltà.
La TCC si basa sul modello cognitivo: il modo in cui interpretiamo una situazione influenza le emozioni che proviamo: non è, quindi, un evento ad influenzare direttamente il modo in cui una persona si sente ma, piuttosto, i suoi pensieri in quella situazione. Quando le persone si trovano in uno stato di sofferenza, la loro prospettiva potrebbe diventare meno accurata ed i loro pensieri irrealistici.
La terapia cognitivo - comportamentale aiuta le persone ad identificare i pensieri che causano disagio e valutare quanto questi siano realistici, per poi modificare quelli che causano sofferenza.
Le caratteristiche che contraddistinguono la terapia cognitivo – comportamentale sono:
Dott.ssa Stefania Fanelli
Psicologa-Psicoterapeuta a Cosenza (CS)