La Terapia Cognitivo - Comportamentale Standard

 

La terapia cognitivo - comportamentale (TCC) è una delle poche forme di psicoterapia ad aver ricevuto una verifica scientifica: è stato, infatti, dimostrato che i suoi metodi sono dotati di efficacia nel trattamento di molteplici disturbi.

 

A differenza di altri orientamenti, la terapia cognitivo - comportamentale è, generalmente, più centrata sul momento presente, di breve durata e maggiormente orientata alla risoluzione del problema presentato.

Durante il percorso terapeutico, inoltre, i pazienti apprendono abilità che potranno essere utilizzate in ogni momento della vita in cui si presenti una difficoltà.

La TCC si basa sul modello cognitivo: il modo in cui interpretiamo una situazione influenza le emozioni che proviamo: non è, quindi, un evento ad influenzare direttamente il modo in cui una persona si sente ma, piuttosto, i suoi pensieri in quella situazione. Quando le persone si trovano in uno stato di sofferenza, la loro prospettiva potrebbe diventare meno accurata ed i loro pensieri irrealistici.

La terapia cognitivo - comportamentale aiuta le persone ad identificare pensieri che causano disagio e valutare quanto questi siano realistici, per poi modificare quelli che causano sofferenza.

 

Le caratteristiche che distinguono la TCC dalle altre forme di psicoterapia sono:

  • Fondamento scientifico della sua efficacia

  • Orientamento al risultato

  • Focus sul problema attuale

  • Collaborazione attiva tra terapeuta e paziente

Indirizzo

Piazza Europa 9, 87100 - Cosenza

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now